"n. Late Middle English via Old French from Arabic zayt\u016Bn\u012B \u2018of Tsinkiang\u2019, a town in China. A basic binding system or weave structure in which the threads of the warp are caught and looped by the weft only at certain intervals. It is based on a unit of five or more ends and a number of picks equal to, or a multiple of, the number of ends. Each end either passes over four or more adjacent picks and under the next one, or the contrary, under four or more adjacent picks and over the next one. Units of six do not work mathematically. It has a surface of long floats, which reflects light when woven, bound in a systematic way but whose binding is not readily visible. The main or front surface of a satin weave is the face on which the warps form the floats."@en . "satin"@it . "Maria Teresa Lucidi ( a cura di), Glossario dei termini tecnici occidentali, cinesi e giapponesi, in La seta e la sua via, Roma, 1994"@it . "A. Donnanno, Modabolario. Parole e immagini della moda. Dizionario tecnico-creativo. Storia del costume tessuti e tessitura tecniche sartoriali accessori e stilisti, Milano, 2018"@it . . "Raso (ligamento)"@es . . "Villard, Claude. Manuel de th\u00E9orie du tissage. Tome I. Lyon: A. Rey, 1923, p. 167"@fr . . . "Raso (armatura)"@it . "Satin (armure)"@fr . "Aniello Gentile, Dizionario etimologico dell'arte tessile, Napoli, 1981"@it . . . . "CIETA, Guelton, Marie-H\u00E9l\u00E8ne et Valansot, Odile (dir.). Vocabulaire technique fran\u00E7ais Lyon: Centre international d\u2019\u00E9tude des textiles anciens, 2020, p. 44"@fr . "Del lat. rasus, part. pas. de rad\u0115re 'raer'. Ligamento cuyos puntos de ligadura quedan separados equidistantemente uno a otro de sus hilos y de una u otra de sus pasadas, sin que ninguno de ellos toque con otro. Junto con el tafet\u00E1n y la sarga es uno de los tres ligamentos b\u00E1sicos de los que se derivan todos los dem\u00E1s."@es . "s.m. Armatura tessile fondamentale. Presuppone l'uso di almeno cinque fili di ordito, pertanto il minimo rapporto di base \u00E8 cinque. Il filo dell'ordito passa sopra ad un filo di trama e vi ripassa dopo quattro, sei, sette fili, a seconda del tipo di tessuto da realizzare, questi punti sono disposti in modo da avere la stessa distanza l'uno dal'altro, in uno sfalsamento detto scoccamento, che permette di ottenere delle superfici uniformi. Lo scoccamento deve essere diverso da 1, dal numero complessivo dei fili, di quest'ultimo valore meno 1 e non pu\u00F2 essere un minimo comun divisore. Con questa armatura si ottengono tessuti satinati, rasati, dall'aspetto lucente da un lato, opachi e ruvidi dall'altro. Si possono usare filati di differente natura, per esempio seta in ordito e cotone in trama: in questo caso il diritto appare completamente in seta e il rovescio in cotone."@it . . . "Algoud, Henri, Grammaire des arts de la soie, Paris: Jean Schemit, 1912, p. 49-52"@fr . "Satin (weave)"@en . . . . . 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Armure \u00E0 effet de cha\u00EEne, dont les liens de la cha\u00EEne avec la trame sont combin\u00E9s de telle sorte que le liage de chaque fil est cach\u00E9 par le flott\u00E9 de deux fils voisins, l'un \u00E0 gauche, l'autre \u00E0 droite avec un d\u00E9calage irr\u00E9gulier, d'un m\u00EAme c\u00F4t\u00E9 du tissu. De ce fait, l'endroit du satin est lisse et tr\u00E8s brillant. Les satins sont d\u00E9sign\u00E9s en th\u00E9orie par le nombre de fils n\u00E9cessaires \u00E0 un rapport et par le d\u00E9cochement. (ex.: satin de 8 d\u00E9cochement 3 (ou 5)). C'est l'une des armures fondamentales avec l'armure serg\u00E9 et l'armure toile."@fr . "Pariset, Ernest. Les industries de la soie, s\u00E9riciculture, filature, moulinage, tissage, teinture. Histoire et statistique, Lyon: Pitrat a\u00EEn\u00E9, 1862, p. 294-95"@fr .