. . . "Il parato \u00E8 composto da una pianeta, una stola, un manipolo. Dimensioni: cm 108 x 68 ; cm 216 x 22 ; cm 100 x 20. L\u2019ornato floreale, disposto con speculare simmetria e caratterizzato da grande rapporto disegnativo, ripropone una tipologia una tipologia decorativa diffusa verso la met\u00E0 del XVIII secolo. Nella composizione floreale si riconoscono citazioni desunte dai tessuti bizzarre e Revel: si scorgono larghe foglie frangiate e una grande infiorescenza centrale che insieme convivono in un\u2019originale composizione la cui disposizioni ricorda le pi\u00F9 serrate soluzioni adottate quasi un cinquantennio prima per le stoffe stilisticamente definite \u2018 a pizzo\u2019. Si tratta di un modulo decorativo che con simili espressioni \u00E8 stato gi\u00E0 riscontrato in Sicilia, come attestano la pianeta della maggior chiesa di Termini Imerese (cfr. R. Civiletto \u2013 M. Vitella, scheda n. 15 in M. C. Di Natale \u2013 M. Vitella, Ori e stoffe \u2026, 1997, pp. 82 \u2013 83) e il parato di provenienza ignota custodito presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (cfr. E. D\u2019Amico Del Rosso, scheda n. 79 in I paramenti\u2026, 1997, p. 125). La bassa risoluzione di orditi al centimetro quadrato potrebbe far ritenere il tessuto in esame di manifattura siciliana (cfr. R. Orsi Landini, Tessuti bizzarre di produzione siciliana in Splendori\u2026,2001,p 678.). (R. Civiletto; M. Vitella)"@it . . . . "1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio. Scalinatura: 4 fili; Riduzione: 62 fili/cm"@it . "0.9077"^^ . "non rilevabile"@it . "Pianeta, stola e manipolo, Prima met\u00E0 del XVIII secolo (1745 \u2013 1750), Sicilia o Campania"@it . "1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio. Scalinatura: 4 fili; Riduzione: 62 fili/cm"@it . . <> . . "Il parato \u00E8 composto da una pianeta, una stola, un manipolo. Dimensioni: cm 108 x 68 ; cm 216 x 22 ; cm 100 x 20. L\u2019ornato floreale, disposto con speculare simmetria e caratterizzato da grande rapporto disegnativo, ripropone una tipologia una tipologia decorativa diffusa verso la met\u00E0 del XVIII secolo. Nella composizione floreale si riconoscono citazioni desunte dai tessuti bizzarre e Revel: si scorgono larghe foglie frangiate e una grande infiorescenza centrale che insieme convivono in un\u2019originale composizione la cui disposizioni ricorda le pi\u00F9 serrate soluzioni adottate quasi un cinquantennio prima per le stoffe stilisticamente definite \u2018 a pizzo\u2019. Si tratta di un modulo decorativo che con simili espressioni \u00E8 stato gi\u00E0 riscontrato in Sicilia, come attestano la pianeta della maggior chiesa di Termini Imerese (cfr. R. Civiletto \u2013 M. Vitella, scheda n. 15 in M. C. Di Natale \u2013 M. Vitella, Ori e stoffe \u2026, 1997, pp. 82 \u2013 83) e il parato di provenienza ignota custodito presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (cfr. E. D\u2019Amico Del Rosso, scheda n. 79 in I paramenti\u2026, 1997, p. 125). La bassa risoluzione di orditi al centimetro quadrato potrebbe far ritenere il tessuto in esame di manifattura siciliana (cfr. R. Orsi Landini, Tessuti bizzarre di produzione siciliana in Splendori\u2026,2001,p 678.). (R. Civiletto; M. Vitella)"@it . . . "motivo a impostazione simmetrica e speculare. Lungo un asse verticale si dispongono grandi composizioni vegetali caratterizzate da cespi di piccole foglie verdi che si affiancano ad altre dorate, carnose e sfrangiate con punta arricciata. A esse si intercalano infiorescenze di rosa, peonia, mazzolini di fiori di campo, mentre in basso la composizione \u00E8 definita da un festone di minuti fiori."@it . "Caccamo7" . . . . "0.8477"^^ . . "fondo in taffetas prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo. Opera creata da numerose trame broccate, metalliche e serich, fissate al dritto in diagonale 3 lega 1, direzione S, da \u00BC dei fili prelevati dall\u2019ordito di fondo. In alcune zone del disegno intervengono insieme due tipologie di trame metalliche, una in oro filato, l\u2019altra lamellare, una delle quali con il ruolo di trama di accompagnamento."@it . . "cm 48.5 x n.r.; numero dei campi: 1(?); tipo di campo: a ritorno."@it . "non rilevabile"@it . . . "motivo a impostazione simmetrica e speculare. Lungo un asse verticale si dispongono grandi composizioni vegetali caratterizzate da cespi di piccole foglie verdi che si affiancano ad altre dorate, carnose e sfrangiate con punta arricciata. A esse si intercalano infiorescenze di rosa, peonia, mazzolini di fiori di campo, mentre in basso la composizione \u00E8 definita da un festone di minuti fiori."@it . . "fondo in taffetas prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo. Opera creata da numerose trame broccate, metalliche e serich, fissate al dritto in diagonale 3 lega 1, direzione S, da \u00BC dei fili prelevati dall\u2019ordito di fondo. In alcune zone del disegno intervengono insieme due tipologie di trame metalliche, una in oro filato, l\u2019altra lamellare, una delle quali con il ruolo di trama di accompagnamento."@it . "5 trame; I di fondo, seta, 4 capi, STA, colore avorio; II broccata, oro filato ritorto avvolto su anima in seta ritorta, 2 capi, S, colore giallo; III oro filato avvolto su anima in seta, 2 capi, S, colore giallo; IV di accompagnamento, oro lamellare; V broccata, seta, 3 capi, S, nei colori: rosa salmone, marrone, violetto, aragosta. Scalinatura: 1 passata; Riduzione: 16 passate/cm; Proporzione: 2 di fondo/ 1 broccata."@it . . "5 trame; I di fondo, seta, 4 capi, STA, colore avorio; II broccata, oro filato ritorto avvolto su anima in seta ritorta, 2 capi, S, colore giallo; III oro filato avvolto su anima in seta, 2 capi, S, colore giallo; IV di accompagnamento, oro lamellare; V broccata, seta, 3 capi, S, nei colori: rosa salmone, marrone, violetto, aragosta. Scalinatura: 1 passata; Riduzione: 16 passate/cm; Proporzione: 2 di fondo/ 1 broccata."@it . "cm 48.5 x n.r.; numero dei campi: 1(?); tipo di campo: a ritorno."@it .