"Il vaso baccellato, spesso biansato, con fiori e foglie che fuoriescono dalla stretta gola con labbro svasato \u00E8 un elemento decorativo costante nei tessili prodotti tra la fine del XVI e la prima met\u00E0 del XVII secolo. Compare ora all\u2019interno di maglie ovali pi\u00F9 o meno stilizzate, ora come motivo isolato, ma anche, come nel caso in esame, disposto secondo teorie continue alternato a bouquets. Qui l\u2019elemento figurativo, pur nelle sue stilizzazioni, \u00E8 trattato con cura iconografica e chiara leggibilit\u00E0. Si nota, rispetto a quanto avveniva nel XVI secolo, un cambiamento della resa formale dei motivi fitomorfi che qui sembrano risentire della riproduzione di specie botaniche ritratte in pittura dal vero che per tutto il XVII secolo sar\u00E0 il soggetto principale di quel \u201Cgenere\u201D chiamato Natura Morta. La soluzione disegnativa che si nota nel damasco verde del paliotto dell\u2019ultimo quarto del XVI secolo della parrocchiale di San Pietro di Miasino in provincia di Novara (cfr. F. Fiori, scheda n. 54 in I tessili nell\u2019et\u00E0..., 1994, pp. 324-326) potrebbe essere considerata un\u2019anticipazione dello sviluppo in orizzontale dell\u2019elemento vasiforme, sebbene ancora l\u2019anfora fiorita, disposta a cadenza fissa, sia ancora inclusa entro maglie. (R. Civiletto; M. Vitella)"@it . . . "fondo in raso da 5, diffalcamento 2, faccia ordito, prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo. Opera creata dal raso da 5, diffalcamento 3 faccia trama prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo, unitamente a 2 trame braccate, una delle quali funge da trama di accompagnamento, legate entrambe al corpo del tessuto in taffetas da 1/5 dei fili prelevati dall\u2019ordito di fondo."@it . . "1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore celeste; Scalinatura: 5 fili ; Riduzione: 75 fili/cm"@it . . . "motivo a impostazione simmetrica e sviluppo orizzontale. Teorie di vasi baccellati, recanti carnose foglie sfrangiate, si alterna a bauquets di fiori dalle grandi corolle che si aprono a ventaglio, lungo una fascia orizzontale. La successione \u00E8 delimitata da una cornice creata da un\u2019esile banda, sormontata poi da un motivo di minuti fiori e pois"@it . "motivo a impostazione simmetrica e sviluppo orizzontale. Teorie di vasi baccellati, recanti carnose foglie sfrangiate, si alterna a bauquets di fiori dalle grandi corolle che si aprono a ventaglio, lungo una fascia orizzontale. La successione \u00E8 delimitata da una cornice creata da un\u2019esile banda, sormontata poi da un motivo di minuti fiori e pois"@it . "3 trame; I di fondo, filaticcio di seta 4 capi, S, colore celeste; II di accompagnamento, seta, 2 capi, S, colore bianco; III broccata, oro lamellare \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 12 passate/cm \nProporzione: 1 di fondo/1 broccata"@it . "Pianeta, prima met\u00E0 del XVII secolo, Italia"@it . "Il vaso baccellato, spesso biansato, con fiori e foglie che fuoriescono dalla stretta gola con labbro svasato \u00E8 un elemento decorativo costante nei tessili prodotti tra la fine del XVI e la prima met\u00E0 del XVII secolo. Compare ora all\u2019interno di maglie ovali pi\u00F9 o meno stilizzate, ora come motivo isolato, ma anche, come nel caso in esame, disposto secondo teorie continue alternato a bouquets. Qui l\u2019elemento figurativo, pur nelle sue stilizzazioni, \u00E8 trattato con cura iconografica e chiara leggibilit\u00E0. Si nota, rispetto a quanto avveniva nel XVI secolo, un cambiamento della resa formale dei motivi fitomorfi che qui sembrano risentire della riproduzione di specie botaniche ritratte in pittura dal vero che per tutto il XVII secolo sar\u00E0 il soggetto principale di quel \u201Cgenere\u201D chiamato Natura Morta. La soluzione disegnativa che si nota nel damasco verde del paliotto dell\u2019ultimo quarto del XVI secolo della parrocchiale di San Pietro di Miasino in provincia di Novara (cfr. F. Fiori, scheda n. 54 in I tessili nell\u2019et\u00E0..., 1994, pp. 324-326) potrebbe essere considerata un\u2019anticipazione dello sviluppo in orizzontale dell\u2019elemento vasiforme, sebbene ancora l\u2019anfora fiorita, disposta a cadenza fissa, sia ancora inclusa entro maglie. (R. Civiletto; M. Vitella)"@it . "3 trame; I di fondo, filaticcio di seta 4 capi, S, colore celeste; II di accompagnamento, seta, 2 capi, S, colore bianco; III broccata, oro lamellare \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 12 passate/cm \nProporzione: 1 di fondo/1 broccata"@it . "1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore celeste; Scalinatura: 5 fili ; Riduzione: 75 fili/cm"@it . "Caccamo1" . "non rilevabile"@it . . . . "cm 38 x n.r.; numero dei campi: 1(?); tipo di campo: a ritorno"@it . "cm 38 x n.r.; numero dei campi: 1(?); tipo di campo: a ritorno"@it . "fondo in raso da 5, diffalcamento 2, faccia ordito, prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo. Opera creata dal raso da 5, diffalcamento 3 faccia trama prodotto da tutti i fili e da tutte le trame di fondo, unitamente a 2 trame braccate, una delle quali funge da trama di accompagnamento, legate entrambe al corpo del tessuto in taffetas da 1/5 dei fili prelevati dall\u2019ordito di fondo."@it . "non rilevabile"@it . <> . .