. "Terminiimerese6" . . "Primo tessuto: cm 34 x 26; numero dei campi: 2 campi; tipo di campo: seguente. Secondo tessuto: cm 24 x 13; numero dei campi: 4 campi; tipo di campo: seguente"@it . . "Primo tessuto: impostazione verticale a sviluppo sinuoso. Successione di tralci di rose alla cui base originano esili rametti fioriti che si dispongono in teorie parallele, orientate alternativamente verso destra e verso sinistra. Minuti ornati floreali monocromi creano il controfondo . Secondo tessuto : impianto a scacchiera. Tralci fioriti ordinati per teorie parallele si dispongono in verticale e in orizzontale, orientati alternativamente verso destra e verso sinistra. A queste serie si intercalano, in ritmica successione, altre teorie di fiori a piccola corolla. Minuti ornati geometrici monocromi creano il controfondo"@it . "Primo tessuto: 4 trame; I di fondo, seta, x capi, STA, colore avorio; II broccata, oro lamellare; III di accompagnamento, seta, 2 capi, colore giallo; IV broccata, seta, 2 capi, S, colore celeste, rosa antico, rosa cipria, viola, violetto, verde scuro, amaranto \nProporzione: 1/1/1/1 \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 20 passate al cm. Secondo tessuto: 3 trame; I di fondo, seta, x capi, STA, colore avorio; II broccata, oro filato riant avvolto su anima in seta ondata, x capi, STA, colore giallo; III broccata, seta 3 capi, S, colore verde chiaro, verde muschio, azzurro, celeste, rosa cipria, rosa antico, viola, violetto \nProporzione: 1/1/1 \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 19 passate al cm"@it . . "Primo tessuto: cm 34 x 26; numero dei campi: 2 campi; tipo di campo: seguente. Secondo tessuto: cm 24 x 13; numero dei campi: 4 campi; tipo di campo: seguente"@it . "Primo tessuto: impostazione verticale a sviluppo sinuoso. Successione di tralci di rose alla cui base originano esili rametti fioriti che si dispongono in teorie parallele, orientate alternativamente verso destra e verso sinistra. Minuti ornati floreali monocromi creano il controfondo . Secondo tessuto : impianto a scacchiera. Tralci fioriti ordinati per teorie parallele si dispongono in verticale e in orizzontale, orientati alternativamente verso destra e verso sinistra. A queste serie si intercalano, in ritmica successione, altre teorie di fiori a piccola corolla. Minuti ornati geometrici monocromi creano il controfondo"@it . "piviale composto da due tessuti, Primo tessuto (scudo e stolone) seconda met\u00E0 del XVIII secolo; Secondo tessuto (manto) ultimo quarto del XVIII secolo, Italia"@it . "Primo tessuto: 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio \nScalinatura: 4 fili \nRiduzione: 60 fili al cm . Secondo tessuto: 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio \nScalinatura: 4 fili \nRiduzione: 62 fili al cm"@it . . . "Primo tessuto: 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio \nScalinatura: 4 fili \nRiduzione: 60 fili al cm . Secondo tessuto: 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio \nScalinatura: 4 fili \nRiduzione: 62 fili al cm"@it . "l\u2019accentuata semplificazione dei motivi disegnativi che si riscontra sul manto \u00E8 un\u2019attestazione di quel rinnovamento stilistico volto in favore di combinazioni pi\u00F9 ordinate che si diffondono nell\u2019ultimo quarto del XVIII secolo, probabilmente dettato dal nascente rigore neo-classico o dall\u2019economizzazione dei filati per rendere pi\u00F9 concorrenziale sui mercati il prezzo del prodotto finito.\nLa Devoti (cfr. L\u2019arte del..., 1974, p. 31) riconduce la paternit\u00E0 di queste composizioni decorative a quella nutrita schiera di tessitori francesi che, a causa dell\u2019Editto di Nantes abbandonarono la loro patria riu\u00ACnendosi nel sobborgo di Spitalfieds, nei pressi di Londra.\nLa confezione di stoffe cos\u00EC congegnate \u00E8 documentata dalla met\u00E0 del XVIII secolo e un chiaro esempio sono i frammenti a fondo taffetas del Victoria and Albert Museum di Londra (Eadem, figg. 194 e 196) e il piviale in p\u00E9kin broccato attribuito a manifattura francese degli anni 1770-1790 della Chiesa Collegiata di Santa Maria di Arona (E. Bazzani, scheda n. 23, in Tessuti antichi..., 1981, pp. 199-201).\nIl tessuto con cui sono stati realizzati lo stolone e il cappuccio presenta, invece, un aggraziato motivo che vede disposti i soggetti floreali secondo quelle curve sinusoidali altrove, soprattutto in composizioni pi\u00F9 ricche, definibili \u201Ca meandro\u201D. Simile orientamento compositivo si pu\u00F2 cogliere nella pianeta in taffetas lanciato e broccato di Palazzo Pitti a Firenze (cfr. R. Orsi Landini, scheda n. 72, in I paramenti sacri.:., 1988, p. 138).( R. Civiletto; M. Vitella)"@it . "Primo tessuto: cm 51; Secondo tessuto: cm 52"@it . "Primo tessuto: fondo in taffetas prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera creata da effetti liser\u00E9 dati da slegature della trama di fondo, da trame broccate in seta policroma e da una metallica che lavora con un\u2019altra di accompagnamento. Al dritto le trame in seta slegano in corrispondenza del disegno, mentre quella metallica con la trama di accompagnamento sono legate in diagonale 2 lega 1 direzione S da fili prelevati dall\u2019ordito di fondo. Secondo tessuto: fondo in taffetas prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera creata da effetti liser\u00E9 dati da slegature della trama di fondo e da trame broccate che al dritto appaiono slegante in corrispondenza del disegno"@it . "Primo tessuto: cm 51; Secondo tessuto: cm 52"@it . <> . "Primo tessuto: 4 trame; I di fondo, seta, x capi, STA, colore avorio; II broccata, oro lamellare; III di accompagnamento, seta, 2 capi, colore giallo; IV broccata, seta, 2 capi, S, colore celeste, rosa antico, rosa cipria, viola, violetto, verde scuro, amaranto \nProporzione: 1/1/1/1 \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 20 passate al cm. Secondo tessuto: 3 trame; I di fondo, seta, x capi, STA, colore avorio; II broccata, oro filato riant avvolto su anima in seta ondata, x capi, STA, colore giallo; III broccata, seta 3 capi, S, colore verde chiaro, verde muschio, azzurro, celeste, rosa cipria, rosa antico, viola, violetto \nProporzione: 1/1/1 \nScalinatura: 1 passata \nRiduzione: 19 passate al cm"@it . . "l\u2019accentuata semplificazione dei motivi disegnativi che si riscontra sul manto \u00E8 un\u2019attestazione di quel rinnovamento stilistico volto in favore di combinazioni pi\u00F9 ordinate che si diffondono nell\u2019ultimo quarto del XVIII secolo, probabilmente dettato dal nascente rigore neo-classico o dall\u2019economizzazione dei filati per rendere pi\u00F9 concorrenziale sui mercati il prezzo del prodotto finito.\nLa Devoti (cfr. L\u2019arte del..., 1974, p. 31) riconduce la paternit\u00E0 di queste composizioni decorative a quella nutrita schiera di tessitori francesi che, a causa dell\u2019Editto di Nantes abbandonarono la loro patria riu\u00ACnendosi nel sobborgo di Spitalfieds, nei pressi di Londra.\nLa confezione di stoffe cos\u00EC congegnate \u00E8 documentata dalla met\u00E0 del XVIII secolo e un chiaro esempio sono i frammenti a fondo taffetas del Victoria and Albert Museum di Londra (Eadem, figg. 194 e 196) e il piviale in p\u00E9kin broccato attribuito a manifattura francese degli anni 1770-1790 della Chiesa Collegiata di Santa Maria di Arona (E. Bazzani, scheda n. 23, in Tessuti antichi..., 1981, pp. 199-201).\nIl tessuto con cui sono stati realizzati lo stolone e il cappuccio presenta, invece, un aggraziato motivo che vede disposti i soggetti floreali secondo quelle curve sinusoidali altrove, soprattutto in composizioni pi\u00F9 ricche, definibili \u201Ca meandro\u201D. Simile orientamento compositivo si pu\u00F2 cogliere nella pianeta in taffetas lanciato e broccato di Palazzo Pitti a Firenze (cfr. R. Orsi Landini, scheda n. 72, in I paramenti sacri.:., 1988, p. 138).( R. Civiletto; M. Vitella)"@it . . "Primo tessuto: fondo in taffetas prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera creata da effetti liser\u00E9 dati da slegature della trama di fondo, da trame broccate in seta policroma e da una metallica che lavora con un\u2019altra di accompagnamento. Al dritto le trame in seta slegano in corrispondenza del disegno, mentre quella metallica con la trama di accompagnamento sono legate in diagonale 2 lega 1 direzione S da fili prelevati dall\u2019ordito di fondo. Secondo tessuto: fondo in taffetas prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera creata da effetti liser\u00E9 dati da slegature della trama di fondo e da trame broccate che al dritto appaiono slegante in corrispondenza del disegno"@it .