"Estilo milflores (tapices)"@es . "Millefleur style"@en . . "s.m.Stile decorativo che caratterizza gli arazzi europei realizzati prevalentemente nel tardo medioevo e del primo rinascimento, in un periodo compreso tra il 1400 ed il 1550. Venne ripreso nel XIX secolo dall'azienda Morris & Co in Inghilterra per le proprie decorazioni di tappezzeria e dalla Kelmscott Press per delle pubblicazioni. Questo stile decorativo differisce da altri stili di decorazioni floreali, come l'arabesco, in molti punti in quanto i vari fiori vengono mostrati singolarmente ed in modo non regolare. Venne utilizzato anche come stile per fondali pittorici contraddistinto da molti piccoli fiori e piante, spesso su sfondo verde d'erba. Il termine \u00E8 usato anche per descrivere tappeti orientali con un disegno simile, originariamente persiani ma successivamente prodotti in gran parte del Medio Oriente e dell'India Moghul. Lo stile medievale europeo pu\u00F2 essere stato influenzato da miniature o tappeti persiani."@it . "G. Sergio, Parole di moda. Il \"Corriere delle dame\" e il lessico della moda nell'Ottocento, Milano, 2010."@it . "mille-fleur"@it . "Maria Teresa Lucidi ( a cura di), Glossario dei termini tecnici occidentali, cinesi e giapponesi, in La seta e la sua via, Roma, 1994"@it . "millefleurs"@it . "It refers to a fund made with lots of flowers and plants that frame secular scenes or allegories. It was very popular especially in the decoration of tapestries and other applied arts during the Middle Ages in Europe. This style was very popular in the late 15th and early 16th centuries in French and Flemish tapestries. The term is also used to describe oriental rugs with a similar design, originally Persian, but subsequently produced in much of the Middle East and Mughal India. The medieval European style may have been influenced by miniatures or Persian rugs."@en . . "Stile millefiori"@it . "Millefleurs (motif)"@fr . . "Cit\u00E9 internationale de la tapisserie Aubusson, https://www.cite-tapisserie.fr/fr/la-tapisserie-daubusson-reconnue-par-lunesco/six-si%C3%A8cles-dhistoire/naissance-et-essor-millefleurs-et"@fr . "Tarabra D. , Saper vedere gli stili delle arti, Milano, 2008"@it . "Cours de Licence professionnelle d'Histoire de l'art du textile et du tapis. Universit\u00E9 Blaise Pascal, Clermont-Ferrand II, f\u00E9vr. 2005"@fr . "E. Bianchi, Dizionario internazionale dei tessuti, Como, 1997"@it . "Encyclopaedia Britannica, 8th ed., s.v. \u201CInternet.\u201D Chicago: Encyclopaedia Britannica, 2009. [https://www.britannica.com]"@es . "Encyclopaedia Britannica, 8th ed., s.v. \u201CInternet.\u201D Chicago: Encyclopaedia Britannica, 2009. [https://www.britannica.com]"@en . "F. Pizzato, Tessuti & C. Piccolo dizionario dei termini del mestiere, Milano, 1992"@it . "Delmarcel, Guy. La tapisserie flamande du XVe au XVIIIe si\u00E8cle. Paris: Impr. nationale, 1999 ."@fr . . "A. Donnanno, Modabolario. Parole e immagini della moda. Dizionario tecnico-creativo. Storia del costume tessuti e tessitura tecniche sartoriali accessori e stilisti, Milano, 2018"@it . "Hace referencia a un fondo realizado con gran cantidad de florecillas y plantas que enmarcan escenas seculares o alegor\u00EDas. Fue muy popular especialmente en la decoraci\u00F3n de tapices y otras artes aplicadas durante la Edad Media en Europa. Este estilo fue muy popular a finales del siglo XV y principios del XVI en los tapices franceses y flamencos. El t\u00E9rmino tambi\u00E9n se usa para describir alfombras orientales con un dise\u00F1o similar, originariamente persas, pero posteriormente producidas en gran parte de Oriente Medio y la India mogol. El estilo europeo medieval pudo haber sido influido por miniaturas o alfombras persas."@es . "Subst. masc. Production typique de la tapisserie du XV\u00E8me si\u00E8cle, les Millefleurs se distinguent par un d\u00E9cor de petites touffes de fleurs ou des feuilles, sur fond uni ou plat. En g\u00E9n\u00E9ral, une sc\u00E8ne centrale vient se plaquer sur ce fond. Ces pi\u00E8ces ne comportent pas de perspective. Dans les collections de la Cit\u00E9 de la tapisserie d'Aubusson, la Millefleurs \u00E0 la licorne constitue la plus ancienne tapisserie marchoise connue \u00E0 ce jour. R\u00E9dig\u00E9 en 1514 apr\u00E8s la mort de Charlotte d'Albret, l'\u00E9pouse de C\u00E9sar Borgia, l'inventaire des biens se trouvant au ch\u00E2teau de La Motte-Feuilly (Indre) mentionne plus de 70 tapisseries de Felletin dont plusieurs \"\u00E0 menus feuillages\" \u00E9voquant les Millefleurs. Il s'agissait souvent d'une production en s\u00E9rie. Vers 1530, appara\u00EEt un nouveau genre de tapisseries, d\u2019abord dans les Flandres, puis dans la r\u00E9gion d\u2019Aubusson\u2009: les verdures dites \u00AB\u2009\u00E0 feuilles de choux\u2009\u00BB, \u00AB\u2009\u00E0 grandes feuilles\u2009\u00BB, \u00AB\u2009\u00E0 feuilles renvers\u00E9es\u2009\u00BB ou \u00AB\u2009\u00E0 aristoloches\u2009\u00BB. C'est seulement durant les ann\u00E9es 1720, qu'un peintre du roi est nomm\u00E9 \u00E0 Aubusson pour y apporter annuellement ses nouveaux cartons inspir\u00E9s de l\u2019actualit\u00E9 artistique parisienne."@fr .