"2021-02-10T00:00:00"^^ . . "(Primo tessuto) cm 55 x 28; numero dei campi: 2 campi; tipo di campo: a ritorno ; (Secondo tessuto)non rilevabile; numero dei campi: non rilevabile; tipo di campo: a ritorno?"@it . "(Primo tessuto) impaginazione a \u201Crete\u201D con maglie chiuse ovali a doppia punta formate da tronchi fogliati campiti da un motivo a scacchiera e ornate, nei punti di tangenza, da corone. All\u2019interno di ogni maglia \u00E8 racchiusa un\u2019anfora con tre fiori; (Secondo tessuto) il disegno non \u00E8 interamente leggibile; probabilmente si tratta di una rete di maglie a grandi rapporti costituita da coppie di elementi florealvegetali che racchiudono una composizione di fiori stilizzati."@it . "(Primo tessuto) cm 55 ; (Secondo tessuto) non rilevabile."@it . "(Primo tessuto)1 ordito; organzino di seta, 2 capi, S, colore rosso \nScalinatura: 4 fili \nRiduzione: 120 fili al cm; (secondo tessuto)1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore rosso \nScalinatura: 6 fili\nRiduzione: 100 fili al cm"@it . "Parato costituito da un piviale, due tonacelle, una pianeta, una stola. Dimensioni cm 142 x 465; cm 95 x 142; cm 100 x 66; cm 214 x 20. Dei due tessuti che compongono il parato, uno presenta un caratteristico sviluppo disegnativo degli ornati la cui realizzazione \u00E8 ampiamente documentata su stoffe cinquecentesche, soprattutto la presenza delle anfore fortemente stilizzate, da cui fuoriescono racemi fioriti, che segna il superamento di vetusti moduli quattrocenteschi che vedevano inserite all\u2019interno delle cornici ovaliformi le tipiche melagrane.\nParticolarmente interessanti sono i dettagli decorativi \u201Ci quali, per i contorni cos\u00EC accuratamente incisi nelle rientranze sinuose delle foglie e dei loro arricciamenti finali, sembrano usciti da un raffinato lavoro di cesello tardo cinquecentesco\u201D (I. Silvestri, scheda 2, in Tessuti antichi\u2026, 1981, p. 127). L\u2019elemento coronato che si pone nei punti di tangenza \u00E8 una caratteristica dell\u2019organizzazione dei disegni in cui predominano gli ovali che investe anche i tessuti da rivestimento (cfr. D. Devoti, L\u2019arte del\u2026, 1974, p. 25).\nIl secondo tessuto \u00E8 invece caratterizzato dalla presenza di carnosi motivi fitomorfi, tra cui si riconoscono le toglie d\u2019acanto, dall\u2019andamento enfatizzato e dallo sviluppo ad ampi rapporti.\nIl completo qui esaminato presenta l\u2019identico sviluppo disegnativo rilevato sul paliotto in damasco datato alla seconda met\u00E0 del XVI secolo del Duomo di San Marziale e Sant\u2019Alberto di Colle Val d\u2019Elsa (cfr, I. Pacini, scheda n. 38, in Drappi, velluti\u2026, 1994,p. 128).\nStringenti affinit\u00E0 stilistiche si possono anche cogliere con il piviale in lampasso lanciato datato agli inizi del XVII secolo e con la dalmatica in damasco datata tra la fine del XVI secolo I l\u2019inizio del successivo entrambi della chiesa Collegiata di Santa Maria di Arona (cfr. M. Cuoghi Costantini, scheda n. 1, I. Silvestri, scheda n. 2, in Tessuti antichi..., 1981, pp. 123-127). Inoltre si notano stringenti analogie, soprattutto per il motivo a corona, con un broccatello datato al XVI secolo della chiesa di Santa Maria Corteorlandini di Lucca (cfr. D. Devoti, L\u2019arte del..., 1974, fig. 109).\n (R. Civiletto ; M. Vitella)"@it . "1 trama di fondo, seta, 2 capi, S, colore rosso\nScalinatura: 2 trame \nRiduzione: 34 trame al cm\nCostruzione: fondo in raso da 5 faccia-ordito, diffalcamento 2, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera in raso da 5 faccia-trama, diffalcamento 3, prodotto da tutti i fili e tutte le trame; (Secondo tessuto) 1 trama, di fondo, seta, 2 capi, S, colore rosso \nScalinatura: 2 trame \nRiduzione: 26 trame al cm"@it . "(Primo tessuto)fondo in raso da 5 faccia-ordito, diffalcamento 2, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera in raso da 5 faccia-trama, diffalcamento 3, prodotto da tutti i fili e tutte le trame ; (Secondo tessuto)fondo in raso da 5 taccia-ordito, diffalcamento 2, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera in raso da 5 taccia-trama, diffalcamento 3, prodotto da tutti i fili e tutte le trame"@it . .