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  • 1850 / 1910
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  • Raso lanciato liserèe. Su armatura di fondo in raso da 8, prodotta da un ordito di fondo in seta color amaranto, due capi, torsione S, e da una trama faccia pelo in lino ecrù, n.d. numero capi e torsione, il disegno è descritto in Gros de grain da una trama supplementare legata all'ordito di fondo raso. Trame supplementari in sete policrome legano all'ordito di accompagnamento descrivendo il motivo floreale in seta verde, rosa, avorio: minuti mazzolini di ginestre, margherite, iris, lavanda, ginestre, si dispongono fittamente confondendosi col motivo floreale e a piccole pagode orientali del controfondo opaco del disegno in Gros. Il disegno si dispone ad andamento verticale e sinuoso; la sua ricchezza di motivi confonde i piani, fondo sfondo, mono\ poli- cromia dello schema, richiamando sia motivi orientali che gusto quasi rococcò nei moduli floreali. È tipica rilettura di moduli antiche in chiave moderna. (Vedi tessuti Bevilacqua). (it)
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  • Cl. XXIV n. 1285
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  • Raso lanciato liserèe. Su armatura di fondo in raso da 8, prodotta da un ordito di fondo in seta color amaranto, due capi, torsione S, e da una trama faccia pelo in lino ecrù, n.d. numero capi e torsione, il disegno è descritto in Gros de grain da una trama supplementare legata all'ordito di fondo raso. Trame supplementari in sete policrome legano all'ordito di accompagnamento descrivendo il motivo floreale in seta verde, rosa, avorio: minuti mazzolini di ginestre, margherite, iris, lavanda, ginestre, si dispongono fittamente confondendosi col motivo floreale e a piccole pagode orientali del controfondo opaco del disegno in Gros. Il disegno si dispone ad andamento verticale e sinuoso; la sua ricchezza di motivi confonde i piani, fondo sfondo, mono\ poli- cromia dello schema, richiamando sia motivi orientali che gusto quasi rococcò nei moduli floreali. È tipica rilettura di moduli antiche in chiave moderna. (Vedi tessuti Bevilacqua). (it)
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