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| - Pianeta, fine del sec. XVI/ inizi del sec. XVII, Italia (it)
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rdfs:comment
| - non rilevabile (it)
- 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore verde
Scalinatura: 6 fili
Riduzione: 135 fili al cm (it)
- cm 15.5 x 13; numero dei campi: non rilevabile; tipo di campo: a ritorno (it)
- L’elegante modulo disegnativo operato a fitte maglie esagonali scaturisce dalla tangenza degli elementi gigliati incorniciati dalle insolite spighe alternati ad altrettanti motivi stilizzati dove, però, sono riconoscibili due piccole melagrane.
Il decoro in esame permette di inserire il tessuto entro quella produzione serica tardo cinquecentesca tipologicamente definita a maglie realizzate in numerose varianti, ma sempre con un’impostazione studiata e calibrata dei moduli.
Tra le stoffe censite in Sicilia, si può accostare il parato del Museo Diocesano con quello del XVII secolo proveniente dalla Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta e oggi alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (cfr. E. D’Amico Del Rosso, I paramenti..., scheda n. 27, 1997, p. 80). Note: interessanti confronti si possono fare con due tessuti simili custoditi rispettivamente nel Museo di Prato e nel Museo di Montemarano, realizzati in damasco bicolore (cfr. L. Portoghesi, Catalogo parati..., 1992, p. 103) (R. Civiletto; M. Vitella) (it)
- impaginazione a rete di maglie esagonali, composte, sui lati obliqui, da spighe di grano stilizzate, mentre nei lati di tangenza da pigne e corone gigliate. Entro ogni maglia sono racchiusi alternatamente un mazzo con iris fra due melagrane e foglie, e un mazzo di elementi fitomorfi stilizzati tra cui si riconoscono elementi gigliati (it)
- fondo in raso da 5 diffalcamento 2, faccia ordito, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera in raso da 5 diffalcamento 3, faccia trama, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo (it)
- 1 trama, di fondo, seta, 2 capi, S, colore verde
Scalinatura: 2 trame
Riduzione: 28 trame al cm (it)
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P3 has note
| - non rilevabile (it)
- 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore verde
Scalinatura: 6 fili
Riduzione: 135 fili al cm (it)
- cm 15.5 x 13; numero dei campi: non rilevabile; tipo di campo: a ritorno (it)
- L’elegante modulo disegnativo operato a fitte maglie esagonali scaturisce dalla tangenza degli elementi gigliati incorniciati dalle insolite spighe alternati ad altrettanti motivi stilizzati dove, però, sono riconoscibili due piccole melagrane.
Il decoro in esame permette di inserire il tessuto entro quella produzione serica tardo cinquecentesca tipologicamente definita a maglie realizzate in numerose varianti, ma sempre con un’impostazione studiata e calibrata dei moduli.
Tra le stoffe censite in Sicilia, si può accostare il parato del Museo Diocesano con quello del XVII secolo proveniente dalla Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta e oggi alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (cfr. E. D’Amico Del Rosso, I paramenti..., scheda n. 27, 1997, p. 80). Note: interessanti confronti si possono fare con due tessuti simili custoditi rispettivamente nel Museo di Prato e nel Museo di Montemarano, realizzati in damasco bicolore (cfr. L. Portoghesi, Catalogo parati..., 1992, p. 103) (R. Civiletto; M. Vitella) (it)
- impaginazione a rete di maglie esagonali, composte, sui lati obliqui, da spighe di grano stilizzate, mentre nei lati di tangenza da pigne e corone gigliate. Entro ogni maglia sono racchiusi alternatamente un mazzo con iris fra due melagrane e foglie, e un mazzo di elementi fitomorfi stilizzati tra cui si riconoscono elementi gigliati (it)
- fondo in raso da 5 diffalcamento 2, faccia ordito, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera in raso da 5 diffalcamento 3, faccia trama, prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo (it)
- 1 trama, di fondo, seta, 2 capi, S, colore verde
Scalinatura: 2 trame
Riduzione: 28 trame al cm (it)
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