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  • 1 ordito, di fondo, organzino di seta, 2 capi, S, colore avorio Scalinatura: 6 fili Riduzione: 60 fili al cm (it)
  • cm 51 (it)
  • impostazione verticale a sviluppo sinuoso. Successione di due tipologie di tralci fioriti orientati rispettivamente verso destra e verso sinistra, che si alternano a nastri trinati, disposti parallelamente con andamento ondulante sulle cui anse spuntano fiori. Minuti fiori a piccola corolla monocromi, disposti a scacchiera, creano il controfondo (it)
  • 6 trame; I di fondo, seta, x capi, Z, colore violaceo; II broccata, oro lamellare; III di accompagnamento, seta, 2 capi, S, colore bianco; III broccata, argento lamella¬re; IV di accompagnamento, seta, 2 capi, S, colore bianco; V broccata, seta, 3 capi, S, colore verde, giallo, rosaceo, violetto, ama¬ranto, prugna, doppia Proporzione: 1/1/1/1/1 Scalinatura: 1 passata Riduzione: 16 passate al cm (it)
  • anche il tessuto con cui è stato realizzato questo piviale è da inserire entro quella tipologia detta “a meandro”. Le curve sinusoidali tracciate dagli elementi trinati parallelamente disposti sono ancor più movimentate dalla disposizione degli elementi floreali che presentano le corolle ora orientate verso destra, ora verso sinistra. Impreziosisce la stoffa l’inserimento di piccoli fiori broccati in fili dorati, come anche spiccano nel controfondo altre minute infiorescenze realizzate a monocromo e disposte a scacchiera. Simile al paramento termitano per ricchezza e cadenza dei motivi disegnativi sono la pianeta in taffetas spolinato della chiesa di Santa Maria in Provenzano di Siena (cfr. R. Cappelli, scheda n. 23, in Drappi, velluti..., 1994, p. 196) e il piviale di manifattura francese datato tra il 1755 e il 1765 del Monastero della Visitazione di Arona (cfr. E. Bazzani, scheda n. 16, in Tessuti antichi..., 1981, pp. 176-178)(R. Civiletto; M. Vitella) (it)
  • cm 30 x 27; numero dei campi: 2 campi; tipo di campo: seguente (it)
  • fondo in taffetas prodotto da tutti i fili di fondo e da tutte le trame di fondo. Opera creata da effetti liseré della trama di fondo che, slegando in alcune zone del tessuto realizza il controfondo, e da trame broccate in seta e metalliche, che lavorano con quelle di accompagnamento. Al dritto, tutte le trame broccate appaiono fissate in diagonale 3 lega 1 direzione S da fili prelevati dall’ordito di fondo. Gli effetti riposano sul taffetas di fondo (it)
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